Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali e memorabili nella vita di una coppia, ma può anche essere fonte di stress, soprattutto quando si tratta del momento delle foto.
Molti futuri sposi si preoccupano di come appariranno nelle immagini e si chiedono:
“Che cosa dovremmo fare per venire bene?”, “esistono pose per delle foto di matrimonio perfette?”, “risulteremo naturali negli scatti?”
Questi sono dubbi comuni e comprensibili, considerando l’importanza di immortalare al meglio ogni istante di questa giornata unica.
Non vi preoccupate, perché seguendo le indicazioni di un/una professionista, il vostro servizio fotografico nuziale sarà piacevole e otterrete un album che amerete sia voi che i vostri cari.
Idee di pose fotografiche per sposi
Di base esistono due tipologie di pose per foto di matrimonio:
- Quelle più studiate, che sono l’evoluzione delle pose tradizionali in chiave più moderna e fashion;
- Quelle naturali, in cui il fotografo o la fotografa guida discretamente gli sposi per ottenere scatti più spontanei.
Se vuoi scoprire idee di pose fotografiche per sposi, di seguito trovi consigli utili.
I must have
Ecco 5 pose che non possono mancare in un servizio fotografico di matrimonio:
1. Figura intera e ritratti della sposa e dello sposo, così da mostrare la bellezza dei loro outfit e la cura dei dettagli (acconciatura, il makeup, la scelta degli accessori, ecc…).
2. Abbraccio petto a petto. Gli sposi si abbracciano stretti l’uno all’altra, prima guardandosi negli occhi e poi lasciandosi andare alle emozioni poggiando il viso sulla spalla del partner.
3. Abbraccio da dietro. Lo sposo è alle spalle della sposa e l’abbraccia teneramente. In questa posizione possono guardare entrambi in camera, possono guardarsi tra loro, baciarsi o coccolarsi intimamente.
4. Uno accanto all’altra. Sposo e sposa sono vicini, leggermente sovrapposti e di trequarti. Lui ha la mano sul fianco di lei, i visi sono girati verso l’obiettivo oppure di profilo per immortalare il bacio.
5. Di profilo. Gli sposi sono in piedi uno davanti all’altra, si tengono le mani e, anche in questo caso, possono semplicemente guardarsi intensamente o darsi un bacio.
Pose foto matrimonio naturali
Oltre alle pose sopra descritte è possibile usare la tecnica del reportage per ottenere scatti più dinamici e spontanei.
Il fotografo o la fotografa danno indicazioni di massima agli sposi per invitarli a compiere azioni in libertà, ad esempio:
1. Camminata frontale. Gli sposi vengono invitati a camminare verso l’obiettivo mentre parlano, scherzano, si scambiano effusioni o qualunque altra cosa venga loro in mente.
2. Camminata di spalle al fotografo/fotografo. In questo caso i protagonisti vanno verso l’orizzonte e ad un certo punto il/la professionista invita entrambi a guardare per un attimo l’obiettivo. Una variante è quella in cui viene chiesto solo alla posa di girarsi verso la macchina fotografica.
3. In braccio. Lo sposo solleva la sposa giocosamente, magari facendola girare. Entrambi ignorano l’obiettivo e si godono il momento facendo emergere il loro lato più divertente.
4. Ballando. Gli sposi vengono invitati a improvvisare qualche passo di danza, dimenticandosi della macchina fotografica e lasciandosi andare dando sfogo alla loro energia e creatività.
Scegliere le pose in base agli sposi
Secondo me, per ottenere scatti degli sposi che li rappresentino realmente, il fotografo o la fotografa non deve imporre uno schema predefinito di pose.
Io preferisco mixare reportage di matrimonio e pose più statiche seguendo il carattere e i desideri degli sposi, usando l’empatia per metterli a loro agio, fargli vivere una bella esperienza davanti all’obiettivo e ottenere immagini che li valorizzino singolarmente e come coppia.
Se vuoi avere il supporto di una fotografa con oltre vent’anni di esperienza, che può darti molte altre idee di pose fotografiche per sposi, non esitare a metterti in contatto con me: